SEZIONE

CALCIO

SHARE YOUR ACTIVITY

DISCOVER NEW FRIENDS

GET MORE ACTIVE

CALCIO

Qualche anno prima che l’ASV Racines venisse fondata nel 1983, a Racines c’era una squadra di calcio. Sebbene all’epoca non esistessero né una palla rotonda né un campo di gioco rettangolare, i ragazzi erano entusiasti di questo sport almeno quanto lo sono oggi. Inizialmente, le partite di campionato della categoria “Freizeit” dovevano ancora essere giocate al campo di Stanghe, poiché la Ratschinger Platz era considerata all’epoca “non adatta alle partite”. All’inizio degli anni ’90, però, si decise di ampliare il campo in modo che anche questa associazione avesse una propria sede. Nel 1994 giunse finalmente il momento e l´impianto, compreso l’edificio, venne inaugurato con una cerimonia. È interessante notare che quasi tutto il lavoro fu svolto dagli stessi giocatori. Quasi 20 anni dopo, nell’autunno 2013 e nella primavera 2014, furono necessari alcuni lavori di restauro, come la sostituzione di recinzioni o la riqualificazione dell’area vicino agli spogliatoi. Anche questa volta, i giocatori e i membri del club lavorarono molto investendo tempo e fatica.

Fino al 2000 è stato difficile sostenere l´attività dei bambini perché non era possibile creare una propria squadra giovanile. Ecco perché i giovani giocatori dovevano essere portati ogni volta a Stanghe per allenamenti e partite, dove venivano allenati insieme ai bambini dei paesi circostanti.

TABELLA

Essere sempre sulla palla.

AMATEURSPORTVEREIN RATSCHINGS

DIVENTARE SOCIO

FREIZEITMANNSCHAFT

L’unica squadra di calcio dell’ASV Racines per giovani e adulti è la squadra del “Freizeit”. Questo campionato si svolge principalmente nell´Alta val d´Isarco e quindi ci si deve misurare con le squadre di Campo di Trens, Mareta, Ridanna, Vipiteno ecc. Uno dei più grandi successi della squadra, tra l´altro molto giovane, non è stato molto tempo fa. Nel 2013, per la precisione, i nostri ragazzi hanno raggiunto la finale di coppa dei campionati nazionali per squadre “Freizeit”, a Valdaora. Sebbene non ci sia stata una vittoria nella partita finale, c’è stata comunque molta festa dopo la partita, poiché l’intera squadra e i quasi 40 tifosi che hanno viaggiato con loro erano ancora orgogliosi della loro prestazione sportiva. Un successo ancora più grande è arrivato nell’anno xxx, quando non solo si è potuta raggiungere la finale del campionato nazionale, ma il trofeo è stato portato a Racines.

La storia quasi trentennale della squadra, peró, non è stata caratterizzata solo da alti, ma anche da almeno altrettanti bassi e amare sconfitte. Solo pochi anni fa, la motivazione dei giocatori era così bassa che si valutò lo scioglimento della squadra. È solo grazie allo zoccolo duro della squadra, tra cui Benjamin Eisendle, Patrick Schölzhorn, Michael Holzmann e Simon Eisendle, che la squadra esiste ancora oggi. Anche oggi, grazie ai suddetti signori, lo spirito di squadra e il cameratismo sono più grandi che mai.

Vorremmo ringraziare tutti i giocatori, sponsor e sostenitori, in particolare Tenne Lodges Racines e Raiffeisenkasse Wipptal. </strong